Gruppi di simmetria

La simmetria fu indagata da H. Weyl (1885-1955) e da H. Coxeter (1907-2003).
La simmetria si distingue in simmetria centrale e in simmetria assiale.
La prima è determinata da rotazione intorno a un centro fisso, mentre la seconda intorno a due centri fissi, ovvero alla retta che li contiene.
Mentre la prima è un'operazione eseguita nel piano, la seconda avviene uscendo dal piano e cambia l'ordinamento dei punti.

Nella simmetria centrale si distingue la simmetria di rotazione, che avviene intorno ad un punto proprio del piano, e la simmetria di traslazione che avviene intorno ad un punto improprio (in questo caso il movimento avviene ortogonalmente alla retta che congiunge il centro di rotazione improprio e il punto del piano che stiamo considerando).
______________________________________________
Appunti di lavoro
Definizione generale di Simmetria, Asimmetria, Antisimmetria.
Broggi
March p.56
______________________________________________
Nel frattempo, potete incuriosirvi sulla vita di questo "gatto" con ambizioni matematiche visitando Popinga, Philippe Geluck, MaddMaths!, e Images des Maths.
______________________________________________
Potreste anche cominciare a sperimentare la simmetria con gli specchi, come fa Il piccolo Freiedrich (blog di Cristina Sperlari, una coraggiosa maestra che opera con i bambini delle scuole elementari), e scoprirete le "innate" sensibilità che ognuno possiede fin dalla più tenera età, anche se dimenticate poi in età adulta.
______________________________________________
Mentre qui potrete ricercare gli innumerevoli e variegati impieghi della simmetria fatti da Frank Lloyd Wright nell'architettura, ottenendo di volta in volta esempi magistrali e ancora insuperati, nell'insieme, nella storia architettonica del Novecento. Vi si trovano disegni e foto in alta definizione delle case disegnate da Wright.
_____________________________________________
Qui, inoltre, potrete trovare una trattazione sistematica, svolta in modo elementare, sull'argomento.