Curiosità

Forte !!! Eh? Ci seghiamo il ramo su cui siamo seduti ... E per fortuna, che eravamo classificati il "Sapiens-sapiens" !!!



OBSOLESCENZA PROGRAMMATA - La "locomotiva" del "libero" mercato 
Quando Pierangelo Cetica, docente di Progettazione Artistica per l'Industria - oggi si chiama Design - ce ne parlava alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1974, ben 40 anni fa, ci sembrava una cosa incredibile, paradossale, specie se da applicare all'architettura, o ai componenti di produzione industriale impiegati negli edifici, come serramenti, impianti, isolamenti, ecc..
Nel frattempo la disciplina è progredita, e nulla sfugge ad essa, nemmeno la nostra salute.
Ad esempio, se non ci ammaliamo abbastanza e, dunque i colossi farmaceutici mondiali, che sono in buona parte americani, oltre che tedeschi e inglesi, non guadagnano abbastanza, ci pensano gli Stati Uniti, facendo pressione sull'Unione Europea (e questa "abbocca" poiché i parlamentari sono degli onorevoli ignoranti), affinché deregolamenti la diffusione o l'uso di certe sostanze nocive che, nel corso del ciclo biologico, vengono incorporate negli alimenti, come accade per gli Interferenti endocrini o Perturbatori endocrini (in inglese: Endocrine disrupters) e, dunque, affluiscono al sistema biologico umano, provocando nella generalità dei casi - almeno! - un abbassamento delle difese immunitarie naturali dell'organismo e, dunque, l'insorgenza delle più varie malattie o disfunzioni organiche come, ad esempio, l'infertilità maschile.
Un esempio banale? Gli additivi chimici contenuti nel polietilene - la plastica - delle bottigliette d'acqua da mezzo litro che tutti consumiamo ogni giorno. Oppure le sostanze nocive contenute nei cosmetici.

Ad ogni modo guardiamoci questo YouTube (un po' lungo, 52 minuti, ma pieno di spunti per chi volesse approfondire. In spagnolo, ma con sottotitoli in italiano). Questo video, poi, è anche ironico e fa ridere.


 

 1962, NASCE LA NUOVA SCUOLA MEDIA UNICA
Nell'ottobre del 1964, a 11 anni comincio a frequentare questa scuola. Era il secondo anno dalla sua istituzione. L'integrazione sociale era una idea sconosciuta: le sezione A e B erano riservate ai residenti nel capoluogo di comune, le altre, le sezioni C e D, ai residenti nelle campagne.
Anche per gli insegnanti andava così: quelli più legati con la direzione didattica o provenienti dalle famiglie "bene"  insegnavano nelle sezioni dei ragazzi del capoluogo, mentre quelli più giovani e, quindi, meno integrati nel sistema scolastico, insegnavano nelle sezioni dei ragazzi di campagna. Molti ragazzi della campagna lasciavano la scuola dopo il primo insuccesso per andare a lavorare, ovviamente in modo - diciamo, così ... - clandestino, perché l'età minima per avere il libretto di lavoro era 14 anni: operai, meccanici, manovali edili, ecc., spesso per 10-12 ore al giorno anche al sabato. Questo aspetto, per molte regioni italiane, ha ancora oggi un andamento rilevante, in barba alla Costituzione e alle leggi (vedi articolo Treccani e articolo Università Bocconi).



CRISI DELL'ECONOMIA = ECONOMIA DELLA CRISI

Vedi l'originale (2h 06')

FELLINI, IL GRANDE (Voglio una donnaaaa......)



IL SORPASSO


FERRARI V12 Engine


FORD Dura Tec Engine 3D Simulation

.
.