I segreti di Pulcinella sulle opere di Federigo Enriques

E' noto che i segreti di Pulcinella li sanno tutti, ma proprio tutti. E così il Pulcinella di turno tocca farlo a Ciro Ciliberto (con aggregato, in subordine, ma non tanto, Franco Ghione) sotto schiaffo di Andrea Borrini e Silvia Ruffini (rispettivamente, webmaster e curatrice del motore di ricerca).
Sarà nota la querelle tra me e lui (più di me che di lui, in quanto lui si defila) sulla pubblicazione in internet delle opere di Federigo Enriques sul sito della Uni-Roma.2 dedicato proprio alle opere di Enriques (realizzato, come al solito, con i nostri soldi, ma sul quale ci lucrano i privati cittadini eredi del Nostro e tutti i baroni universitari e ammennicoli vari costituiti da assistenti e reggiborse).

In pratica, da circa 2-3 anni da quel sito non si scarica quasi niente, in quanto hanno riformattato le opere di Enriques, prima scaricabili in PDF e da allora solo leggibili on-line perché riformattate in FLASH-PAPER. E' vero che qualcosa si trova ancora, ma poca cosa rispetto allo spessore storico-culturale di Enriques che, invece di venir riconosciuto in tutto lo spessore in relazione a questo potentissimo mezzo che è il web, viene di fatto semi-oscurato (con il bel contributo dell'ex Presidente della Repubblica Ciampi - che, forse, non sa niente, ma forse lo sa e sta al gioco).

E dove sta il segreto di Pulcinella? Semplice!
Una volta entrati nel sito dell' Indice cronologico delle opere di Enriques o nel Piano dell'opera che i curatori intendono realizzare (ma al quale non lavorano da 2 anni e mezzo - 19 agosto 2010, vedi la prima figura - alla barba della fatica e degli stenti che Ciliberto riferisce), basta cambiare parte della URL (come nella seconda figura) e potete scaricare il testo in PDF. Attenzione! Non funziona sempre.

Ora che la pinocchiata è svelata, chissà quale altra diavoleria si inventeranno ancora pur di riscuotere qualche liretta di diritti d'autore!?! Magari chiederanno all'autorità di garanzia di oscurare questo sito, con il beneplacito della cultura e con l'alta garanzia dell'ex Presidente della Repubblica Azelio Ciampi.

Nota del 25-02-2014 - Ad ogni modo puoi trovare le due opere principali di Enriques qui per la Geometria Proiettiva del 1898 e qui per la Geometria Descrittiva del 1920.